Pubblicato il: Gennaio22019

De Bari Marmi: artigianalità e tecnologia per le lavorazioni in marmo

La lavorazione del marmo e della pietra è un’arte antica e affascinante che, come ogni attività che riguarda l’uomo, si è perfezionata negli anni e ha subito un’intensa evoluzione, nelle tecniche e di conseguenza nel raggiungimento di risultati via via più sorprendenti.
Il marmo è forza, sfumature, incognita, bellezza. Ho imparato presto a capirlo, al fianco di mio padre, un maestro di arti e mestieri, con in più quel barlume di genio e creatività che cominciava a brillare negli occhi, prima di arrivare alle mani e dar vita a creature fantastiche.

Sono diventato un marmista grazie a lui: l’amore per questo lavoro, unitamente agli studi da geometra, hanno gettato le fondamenta per quello che sono oggi. Quel che ho fatto dopo, per plasmare la mia vita e farne un capolavoro, è merito, invece, della mia tenacia, lungimiranza, e audacia imprenditoriale.
Nel 2006 ho dato vita a De Bari Marmi, una piccola ambiziosa realtà a Polignano a Mare.

Mi sono circondato di collaboratori di esperienza e capacità, veri e propri maestri, persone fidate e grandi lavoratori, che amassero questo lavoro come lo amo io e che volessero creare insieme a me lavori unici, di alta qualità “sartoriale”.

Ho fatto di più: volevo dare più potere alle loro mani, fare in modo che i loro desideri e obiettivi, così come quelli dei clienti, diventassero realtà.
Con gli anni ho così aperto le porte della marmeria alla tecnologia più all’avanguardia, investendo continuamente in nuovi software e macchine, come tappa necessaria dell’evoluzione di cui vi raccontavo prima.

Artigianalità e tecnologia sono per me le due facce del marmo: i nostri valori, i motori propulsori del nostro quotidiano.

Tutto per un importante e ambizioso obiettivo: soddisfare ogni richiesta del cliente, anche la più complessa.
La pietra diventa plasmabile nelle nostre mani, come argilla a cui dare le forme più originali e sbalorditive: tutto ciò che è pensabile, diventa raggiungibile nella maniera qualitativamente e artisticamente migliore.

Questo è il marmo per me
Questo è De Bari Marmi.

Enzo De Bari

 

Condividi